Leggi l'estratto
PDF
Acquista il libro
Aliya Whiteley

L’arrivo delle missive

L'autrice

Aliya Whiteley è nata a Barnstaple (North Devon) nel 1974 e attualmente vive nel West Sussex. È autrice di romanzi, racconti, poesie e saggi pubblicati su diverse testate, antologie e siti letterari, tra cui «The Guardian», «Interzone», «McSweeney’s Internet Tendency». È stata nominata due volte per il Pushcart Prize e nel 2007 ha vinto il Drabblecast People’s Choice Award. L’arrivo delle missive è stato finalista a diversi premi (John W. Campbell Award, BFS Awards, BSFA Awards, James Tiptree Awards, Saboteur Awards). Di Aliya Whiteley Carbonio ha già pubblicato La Bellezza (2017).
Scrive su: aliyawhiteley.wordpress.com e su Twitter (@AliyaWhiteley)

Il libro

Inghilterra, primo dopoguerra. La diciassettenne Shirley Fearn sembra avere il destino segnato come tutte le ragazze della sua epoca: diventare moglie di qualcuno che si occuperà della tenuta di famiglia nell’idilliaca campagna inglese. Ma Shirley ha altri piani: ama studiare, ha il privilegio di potersi dedicare alla propria crescita intellettuale ed è decisa a partecipare al futuro radioso che attende la Nazione appena risorta dalle ceneri della Grande guerra. Diventerà una maestra e contribuirà a istruire la migliore generazione che l’Inghilterra abbia mai conosciuto.
Shirley è però innamorata del suo professore, il signor Tiller, un veterano che al fronte ha riportato una strana ferita al torace sulla quale in paese girano strane voci, e che lui tiene tenacemente nascosta. Ma proprio Shirley scoprirà il suo agghiacciante segreto… Un’esperienza sconvolgente che le spalancherà orizzonti impensati e la metterà di fronte alla scelta più difficile della sua vita.
Da un’autrice considerata l’erede di Margaret Atwood, una storia ipnotica e misteriosa, un romanzo di formazione allucinatorio e distopico, che parla di coraggio e sfida alle convenzioni, di fato e libero arbitrio, di modernità ed emancipazione, di ostinata e silenziosa ribellione.

Tendono verso di me le mani aperte, e sui loro palmi posso vedere dei piccoli sassi venati di filamenti argentati dentro ai quali hanno inserito i loro messaggi. Le rocce si liberano dalla loro presa e fluttuano sopra le loro teste…

Scheda

Collana Cielo stellato
Traduzione Olimpia Ellero
Pagine 160

Prezzo 14,50 euro
Isbn 9788899970239
Uscita 15 novembre 2018

Guarda il booktrailer de L’ARRIVO DELLE MISSIVE

«Un romanzo audace che sfida le convenzioni ma anche le rigide barriere tra i generi letterari.»

Strange Horizons

«Questa è una storia straordinaria – il genere di storia che vince il Pulitzer –, assimilabile ai romanzi di Margaret Atwood.»

Perihelion Science Fiction

«Un talento incredibile, Aliya Whiteley continua a sorprendere e a intrigare. L’arrivo delle missive conferma quello che chiunque abbia letto ‘La Bellezza’ sapeva già: questi libri, e questa scrittrice, sono imperdibili.»

Reader Dad

Condividi