Estasi: istruzioni per l’uso – Jules Evans

Leggi l'estratto
Acquista il libro
Jules Evans

Estasi: istruzioni per l’uso

ovvero L’arte di perdere il controllo
L'autore

Jules Evans, londinese, è esperto di filosofie antiche, ha scritto di filosofia e psicologia per le maggiori testate inglesi e americane e ha curato programmi culturali per la TV e la radio di BBC e ABC Australia. Co-organizzatore del London Philosophy Club, è membro del direttivo del Centre for the History of Emotions alla Queen Mary University di Londra. Il suo saggio Filosofia per la vita e altri momenti difficili è stato pubblicato in 19 Paesi. Il suo blog, seguitissimo in Inghilterra e non solo, è www.philosophyforlife.org.

Il libro

Il vivere civile ci impone costantemente di controllarci, inibire gli impulsi, gestire le emozioni. Ma a volte il Sé che edifichiamo su paure, obblighi e censure ha bisogno di spogliarsi per entrare in comunione con qualcosa di più grande — la natura, l’universo, l’umanità.
Non tutte le esperienze estatiche però sono rigeneranti: a volte, invece di migliorarci la vita, ci danneggiano. In che modo quindi è opportuno lasciarsi andare? Quale strada scegliere per raggiungere la trascendenza?
Dopo un lungo periodo di ferrea adesione ai principi stoici, il filosofo Jules Evans ha deciso di superare i confini della sua comfort zone e intraprendere un vero e proprio tour delle esperienze estatiche. Ha partecipato a un festival sul tantrismo, a un ritiro di meditazione Vipassana e a un pellegrinaggio rock; è diventato adepto di una chiesa carismatica, si è dato al gospel, all’onironautica, alle scienze psichedeliche, si è iscritto a un workshop di Danza dei 5 ritmi.
Questo saggio ben documentato e originale è la sintesi della sua ricerca: un viaggio nel Festival dell’Estasi in cui ciascun capitolo-padiglione offre un’esperienza travolgente e prolifica. 

L’estasi di Dioniso necessita di essere bilanciata dallo scetticismo razionale di Socrate. Senza Dioniso, la razionalità socratica è arida e priva di anima, ma senza la pratica e la riflessione socratica, l’estasi dionisiaca non è che una fiammata.

Scheda

Collana Zolle
Traduzione Cristiano Peddis
Pagine 320

Prezzo 17,50 euro
Isbn 9788899970147
Uscita 1 marzo 2018

Un avvincente viaggio alla ricerca della trascendenza.

Prospect

Il cuore (e l’anima) di Jules Evans sono nel posto giusto. La sua sensibilità di intellettuale e le sue qualità di narratore sono fuori discussione.

The Guardian

Condividi