Gli errori della benevolenza – David Charles Stove

Leggi l'estratto
Acquista il libro
David Charles Stove

Gli errori della benevolenza

Felicità, proprietà privata e limiti dell’Illuminismo
L'autore

Nato nel 1927 nella regione australiana del New South Wales, David Charles Stove iniziò la carriera accademica nel 1952. Avvicinatosi in gioventù alle idee marxiste, nel corso della sua vita le rinnegò attestandosi su posizioni conservatrici e, in polemica con le correnti filosofiche più in voga nel Novecento, si ritirò nel 1987 dalla facoltà di filosofia dell’Università di Sydney, dove insegnava. Morto nel 1994, le sue opere hanno conosciuto una nuova popolarità dopo essere state pubblicate negli Stati Uniti. Tra i suoi saggi, ricordiamo: The Plato Cult and Other Philosophical Follies, Darwinian Fairytales, On Enlightenment.

Il libro

Il punto di vista da cui David Charles Stove osserva il mondo è letteralmente agli antipodi del nostro: l’Australia. Usando il suo “specolo capovolto” si scaglia contro tutte quelle correnti di pensiero che hanno caratterizzato la storia occidentale negli ultimi secoli: dall’Illuminismo al socialismo, dal darwinismo al marxismo. In questo pamphlet, Stove ripercorre le teorie illuministiche e, rifacendosi a Malthus, che ammoniva contro i disastrosi effetti dei sistemi basati sulla benevolenza – come le Poor Laws, antenate del welfare state –, fa un’analisi spietata degli errori della benevolenza e in particolare di quelli causati dalla benevolenza dei governi e portati fino al limite estremo. Se oggi il progressivo disfacimento delle democrazie occidentali sta diventando sempre più evidente, l’idea di Stove di una benevolenza in qualche modo distorta, mal riposta, può essere utile per rivedere sotto un’altra luce i rapporti tra le classi sociali, all’interno di una stessa nazione, e tra nord e sud del mondo, a livello globale.

Prefazione di Marco Filoni

La benevolenza si presta benissimo a nobile veste da indossare, può servire come alta cosmesi di operazioni tutt’altro che benevole. Ecco allora che non raramente viene invocata come soave giustificazione. 

Marco Filoni

Scheda

Collana Zolle
Traduzione Olimpia Ellero
Pagine 144

Prezzo 15,50 euro
Isbn 9788899970093
Uscita 19 ottobre 2017

Ogni aspetto di questo genere di benevolenza vi fa sentire meglio? E se è davvero così, vale la pena di pagare un prezzo simile?

New York Post

Condividi