Leggi l'estratto
Acquista l'EBOOK
Renato de Rosa
Osvaldo, l’algoritmo di Dio
L’autore
Renato de Rosa è nato nel 1957 in provincia di Siena. Laureato in matematica, dirige una società di consulenza. Ha ideato e insegna Free Mind, una tecnica innovativa per potenziare l’attitudine a pensare con la propria testa. È creatore di giochi da tavolo commercializzati in Italia e all’estero, pratica gli scacchi e il bridge a livello agonistico ed è iscritto al Mensa, l’associazione delle persone con elevato QI. Scrittore umoristico e parodista, ha collaborato con i laboratori di Zelig come autore e attore. Ha scritto Il più grande calciatore del mondo (Limina Edizioni, 2006), La variante del pollo (Mursia, 2012), La variante del pollo international (Mursia, 2016).
TRA GIALLO E FANTASCIENZA,
UN ROMANZO INTRIGANTE E SPASSOSO
L’ESORDIO DI CARBONIO NELLA NARRATIVA ITALIANA
Il libro
Quando vedrò una macchina pensare come un essere umano? E cosa mi dirà?
Domande che da sempre accompagnavano l’ordinata e razionale esistenza di Dario, giovane ricercatore toscano, esperto di intelligenza artificiale. Finché un giorno, per caso, il suo gruppo di ricerca si imbatte in un curioso sito, tidounconsiglio.com, che sembra capace non solo di fornire risposte a quesiti pratici, ma anche di distinguere tra giusto e sbagliato, tra bene e male. Impossibile per Dario e i suoi colleghi resistere alla tentazione di rivolgersi a ‘Osvaldo’, l’oscuro software onnisciente, per prendere qualsiasi decisione. Ma tra strane coincidenze e sospetti inquietanti, quello che è iniziato come un gioco si trasforma in un vero e proprio giallo…
Un romanzo spumeggiante, costellato di personaggi memorabili – dal taciturno fisico tuttologo al borioso barone universitario, all’anziano viveur campione di bridge –, che con leggerezza e humour affronta uno dei temi più controversi nel rapporto tra l’uomo e la tecnologia: il libero arbitrio.
“Una domanda stupida può stravolgerti la vita, ogni piccolo insignificante gesto può farlo:
ti gratti il naso e il tuo destino cambia. Non puoi saperlo prima e spesso neppure dopo:
chi può dire cosa sarebbe successo se quella domanda non l’avessi mai fatta?
Questo, in fondo, è il grande dilemma della vita: di tutti i potenziali infiniti futuri,
ne possiamo vedere solo uno.”
Scheda
Collana Cielo stellato
Pagine 240
Prezzo 16,50 euro
Isbn 9788832278071
Uscita 2 luglio 2020
€ 15,68 € 16,50