Leggi l'estratto
Acquista il libro
Oliver Langmead

Dark Star

L'autore

Oliver Langmead, giovane autore scozzese, è nato a Edimburgo e vive a Glasgow. Ha studiato Legge e Scrittura creativa. Dark Star, il suo romanzo d’esordio, ha destato molto interesse ed è stato selezionato tra i migliori libri del 2015 dal “Guardian”. http://oliverlangmead.com.

Il libro

Nella città di Vox non c’è luce. Una stella nera, la Dark Star, sovrasta gli esseri viventi che si trascinano nel buio come fantasmi. Solo nei quartieri ricchi c’è un po’ di chiarore, e a goderne sono i possessori dei tre Cuori, le tre fonti di energia: Aquila, Corvus e Cancer.  Il detective Virgil Yorke e l’amico Dante indagano su un caso misterioso: la giovane Vivian North è stata trovata morta con le vene inondate di luce liquida. Ma non può trattarsi solo di Prometeo, la droga più diffusa a Vox. Cosa c’è dietro questo omicidio? Oliver Langmead si lancia nell’impresa ardita di creare un “poema moderno” innestando la rapidità, il cut-up, l’immediatezza sull’epicità dei vecchi poemi e sperimentando linguaggi nuovi. Ne viene fuori un’opera punk-rock in un mondo alla Blade Runner, tra fantascienza e detective story.

Virgil Yorke – Virgil come il poeta Virgilio,Yorke come Thom Yorke, il cantante dei Radiohead – è un eroe dolente alla Philip Marlowe.

“Noi conosciamo la nostra vecchia grandezza,

mentre l’uomo comune no.

Conosce solo il buio in cui è nato.

Il suo inferno, Yorke.”

Scheda

Collana Cielo stellato
Traduzione Nicola Manuppelli
Pagine 208

Prezzo 16,50 euro
Isbn 9788899970086
Uscita 19 ottobre 2017

Un’affascinante leggenda sulla fine dell’umanità o sulle sue origini o una parabola apocalittica sull’uso sconsiderato delle risorse ambientali.

Strange Horizons

Fantascienza e noir si fondono in un libro avvincente che ricorda Blade Runner, con intrighi, corruzione, insabbiamenti e un insolito detective.

The British Fantasy Society

Condividi