Leggi l'estratto
Acquista l'ebook
Colin Wilson
Religione e ribellione
L’autore
Considerato uno degli scrittori più originali del XX secolo, Colin Wilson (Leicester, 1931-Cornovaglia, 2013), è autore di oltre un centinaio di libri, a cominciare dal celebre saggio L’Outsider, che gli diede la fama a soli 25 anni. Intellettuale eclettico e irriverente, si è cimentato nei campi più disparati, dalla filosofia alla letteratura, dalla psicologia all’archeologia, dall’arte all’esoterismo, all’occulto. Di Wilson Carbonio ha pubblicato La gabbia di vetro, Un dubbio necessario e i primi due libri della trilogia di Gerard Sorme: Riti notturni e L’uomo senza ombra – Il diario sessuale di Gerard Sorme. Amato da autori del calibro di Stephen King e Philip Pullman, è stato d’ispirazione per varie personalità del mondo dell’arte, tra cui Groucho Marx, David Bowie e Julian Cope.
«Nietzsche si chiede: “Che cos’è la felicità?”, e risponde: “La sensazione che la potenza stia crescendo; che la resistenza è vinta”. […] Questa visione rende gli uomini poeti e romantici; ma se è abbastanza forte, li spinge a essere metafisici e outsider, e da qui li conduce verso la dura strada della disciplina spirituale.»
Il libro
Un anno dopo L’Outsider, l’acclamato bestseller mondiale del 1956 che divenne un riferimento per un’intera generazione, Colin Wilson proseguì la riflessione sul rapporto tra il genio individuale e le costrizioni sociali in un secondo saggio, ancora più audace, pensato come seguito e approfondimento del primo. Come si può smettere di vivere a metà? Come si può ampliare la propria coscienza e diventare padroni del proprio destino in un mondo che vuole limitare le nostre possibilità? Ribellandosi contro la celebrazione del pensiero pratico ma anche contro i sistemi religiosi tradizionali, Colin Wilson racconta l’esperienza spirituale di grandi pensatori come Kierkegaard, Rimbaud, Rilke, Shaw, Pascal, Whitehead, Wittgenstein, Fitzgerald e molti altri, dimostrando come ognuno di loro, a suo modo, fosse un “outsider”, in rivolta contro le regole imposte da una società mediocre e sempre più materialista, e determinato ad affrontare le grandi sfide della mente e dello spirito per riuscire a cogliere il vero senso dell’esistenza.
Scheda
Collana Zolle
Traduzione Nicola Manuppelli
Pagine 368
Prezzo 18,00 euro
Isbn 9788832278187
Uscita 27 maggio 2021