Il test del marshmallow – Walter Mischel

Leggi l'estratto
Acquista il libro
Walter Mischel

Il test del marshmallow

Padroneggiare l’autocontrollo
L'autore

Walter Mischel (1930-2018), nato a Vienna, da bambino emigrò con la famiglia negli Stati Uniti, stabilendosi nel 1940 a New York. È stato docente all’Università del Colorado, a Harvard, a Stanford e alla Columbia, nonché membro dell’American Academy of Arts and Sciences e della National Academy of Sciences e presidente della Association for Psychological Science. Specializzato in teoria della personalità e psicologia sociale, nel 2011 ha ricevuto il prestigioso premio di Grawemeyer dell’Università di Louisville per il suo contributo nel campo della ricerca psicologica e, in particolare, per i suoi lavori su “gratificazione differita”, autocontrollo e forza di volontà.

Il libro

II “test del marshmallow” è un curioso esperimento, tra i più celebri della psicologia contemporanea, realizzato per la prima volta negli anni Sessanta all’Università di Stanford. Un bambino viene lasciato da solo in una stanza davanti a un marshmallow: può scegliere se mangiarlo subito oppure attendere 15 minuti e averne in premio ben due. Alcuni bambini sapranno aspettare; altri, incapaci di resistere, si lanceranno su quell’invitante dolcetto di zucchero.

II professor Walter Mischel, noto psicologo e ideatore del test, ha poi comparato le capacità di autocontrollo dimostrate dai bambini con i successi ottenuti da adulti e ha dimostrato che chi ha saputo aspettare ha raggiunto molti più traguardi.

L’autocontrollo è dunque il segreto del successo? Chi sa tenere a bada gli istinti e rinviare le gratificazioni ha più probabilità di realizzarsi nella vita?

E queste capacità sono innate o si possono acquisire e affinare con l’esercizio?

Mischel ci spiega come l’autocontrollo sia fondamentale nello studio, nello sport, nel lavoro e in tante altre circostanze della vita quotidiana, senza dimenticare però che anche un eccesso di forza di volontà può avere le sue controindicazioni.

Quando mi chiedono di riassumere il senso ultimo delle mie ricerche sull’autocontrollo, ricordo sempre il famoso cogito, ergo sum di Cartesio: “Penso, dunque sono”. Le recenti scoperte sulla mente, sul cervello e sull’autocontrollo ci permettono di trasformare la sua asserzione in “Penso, dunque posso cambiare ciò che sono”.

Scheda

Collana Zolle
Traduzione Olimpia Ellero
Pagine 304

Prezzo 16,50 euro
Isbn 9788899970253
Uscita 28 febbraio 2019

UN BESTSELLER INTERNAZIONALE
FINALMENTE TRADOTTO
ANCHE IN ITALIANO
Un saggio davvero affascinante.

The Economist

Mischel dimostra che arma potentissima sia l’autocontrollo e ci spiega come coltivarlo.

New York Daily News

Come possiamo aiutare i nostri figli ad avere successo negli studi e nella vita senza stressarli eccessivamente? La risposta è: insegnando loro l’autocontrollo. È la ricetta del “test del marshmallow”

Orsola Riva, Corriere della Sera

Uno dei più famosi esperimenti di psicologia comportamentale di sempre, e il più lungo che io conosca.

Matteo Motterlini, Il Sole 24 Ore

Condividi