Leggi l'estratto
PDF
Acquista il libro
Colin Wilson

Riti notturni

L'autore

Colin Wilson (1931-2013) ha raggiunto la fama con il libro The Outsider (1956), che lo ha consacrato come uno dei massimi scrittori anti-establishment della letteratura inglese contemporanea. Intellettuale poliedrico, narratore, saggista, studioso di esoterismo e dell’occulto, anticipatore di stili letterari, è autore di oltre un centinaio di opere.

Di Colin Wilson Carbonio ha già pubblicato Un dubbio necessario (2017) e La gabbia di vetro (2018). Riti notturni è il primo libro della trilogia di Gerard Sorme in corso di pubblicazione per i tipi di Carbonio Editore.

www.colinwilsonworld.net

UN POTENTE THRILLER METAFISICO,
DA LEGGERE E RILEGGERE,
IL PRIMO DI UN’ATTESISSIMA TRILOGIA
Il libro

Scritto quasi in contemporanea con il saggio The Outsider e pubblicato nel 1960, Riti notturni apre la trilogia di Colin Wilson, tra i grandi irregolari della letteratura inglese. Anche qui l’autore torna a indagare, in forma narrativa, la figura dell’‘outsider’, un intellettuale che sfida le convenzioni sociali alla ricerca del senso profondo della vita.

Gerard Sorme, un giovane londinese solitario, fa amicizia con Austin Nunne, artista omosessuale ricco, affascinante e dagli irrefrenabili appetiti sessuali. Nel frattempo, nei vicoli bui del quartiere di Whitechapel, un serial killer uccide con una brutalità che ricorda quella di Jack lo Squartatore. La polizia sospetta che si tratti di un maniaco, ma Gerard ha una sua teoria sulle ragioni profonde di quegli omicidi…
Una storia evocativa, potente, che spalanca interrogativi sul confine tra realtà e illusione e indaga le pulsioni ancestrali che attanagliano l’uomo.

“Sono convinto che la vita si possa vivere venti volte più intensamente di quanto non facciamo. In un certo senso, passo la mia esistenza a cercare il modo di riuscirci.”

Scheda

Collana Cielo stellato
Traduzione Nicola Manuppelli
Pagine 445

Prezzo 18,00 euro
Isbn 9788899970338
Uscita 5 dicembre 2019

«Faccio parte di un club inglese molto esclusivo che raduna i fan di Colin Wilson. Della Londra Anni ’60 Wilson fu uno dei protagonisti e profeti. Pochi come lui seppero renderne l’atmosfera. Soprattutto in questa formidabile trilogia.»

Antonio D’Orrico, 7 - Corriere della Sera

«Uno degli scrittori più sinceri e interessanti della sua generazione.»

The Guardian

«Un libro importante, indimenticabile.»

Sunday Times

Condividi