Special IL LIBRO DELLA CREAZIONE di Sarah Blau sul blog “Septem Literary”

Scrive Sara Valentino: “[Blau] scandaglia l’animo umano mettendolo di fronte alla paura, all’oscurità che nascondiamo così bene anche a noi stessi. Telma rappresenta tutti noi, le nostre fobie, la rabbia repressa, il desiderio di essere apprezzata, amata, e sì, la malvagità intrinseca in ogni essere umano, perché c’è, l’abbiamo tutti. Uno specchio, lo specchio dove vediamo noi stessi nell’altro, senza renderci conto che siamo un tutt’uno.”

Leggi la recensione cliccando qui

 

Ho letto che ti sei dedicata allo studio della cultura ebraica ortodossa con un approccio femminista. Ce ne vuoi parlare?

Penso che sia un ottimo momento per le donne femministe nell’ebraismo, nella religiosità e nella Bibbia. In passato c’erano solo esegeti uomini, motivo per cui molte figure di donne nella Bibbia sono state cancellate o accantonate. Adesso non è più così! Oggi ci sono molti esegeti donne che si fanno avanti e dicono: “Considerate anche noi. Abbiamo anche noi una voce.” E l’ebraismo non può che trarne beneficio. Naturalmente questo vale anche per la letteratura, ci sono sempre più e più libri di scrittrici religiose che raccontano il loro mondo.

Leggi tutta l’intervista, cliccando qui

Condividi