Wang Xiaobo

Wang Xiaobo

Wang Xiaobo (1952-1997) è stato tra i maggiori scrittori cinesi del Novecento. Nato a Pechino da una famiglia di intellettuali, come molti giovani istruiti della sua generazione a sedici anni fu costretto a trascorrere un periodo di ‘rieducazione’ nella provincia rurale dello Yunnan. Trasferitosi negli Stati Uniti, conseguì una laurea presso l’università di Pittsburgh. Tornato in Cina, insegnò all’Università del Popolo e all’Università di Pechino e nel 1992 diede le dimissioni per dedicarsi interamente alla letteratura come scrittore indipendente. Morì d’infarto a 45 anni. Due volte vincitore del prestigioso United Daily News Award for Novel, della sua vasta produzione letteraria ricordiamo la “Trilogia delle età”, di cui fa parte L’età dell’oro, e le raccolte di saggi A Maverick Pig e The Silent Majority.

Ultime recensioni

L’ETÀ DELL’ORO di Wang XIAOBO recensito su “Mescalina”

Wang Xiaobo è un autore necessario, andato via troppo presto, ma che ha lasciato un segno tangibile della necessità della cultura per fronteggiare l’oppressione e il pensiero unico.

L’ETÀ DELL’ORO di WANG XIAOBO sulla “Lettura”

Sopravvissuto alle follie feroci della Rivoluzione culturale, Wang Xiaobo scrisse nel 1982 un libro prendendosi gioco di sé e dell’ideologia.

L’ETÀ DELL’ORO di WANG XIAOBO recensito su “Convenzionali”

Finalmente in italiano il capolavoro di un grande outsider della letteratura cinese