NOICÀTTARO (BARI), SABATO 24 SETTEMBRE 2022
Sagrato della Chiesa Madre, ore 20.00
MIRT KOMEL
presenta
IL TOCCO DEL PIANISTA
Un’unione suggestiva di musica, filosofia e letteratura,
intrisa di un umorismo sottile e pulsante.
Introduce e modera:
Massimo Guastella
Interviene:
Francesca Romana Recchia Luciani (Università degli Studi di Bari)
Letture:
Liliana Liturri
Pianoforte:
Annarosa Partipilo
«Il problema dei nostri giorni è proprio quello del tocco, dal quale ci siamo o siamo stati alienati. È per questo che la questione ha anche un senso politico, perché tange ciò che è comune a tutti noi, cioè la comunità stessa: se non possiamo essere in contatto – in contatto vero, non digitale, fittizio – uno con l’altro allora non siamo più una comunità ma un’aggregazione di atomi.»
Mirt Komel
Hanno detto:
Il protagonista del romanzo di Komel si risveglia dal coma in seguito a un incidente. Esposto a una seconda nascita […] scopre come si possa fare nuovamente esperienza della realtà e come sia faticoso misurarsi con questo presente, rumoroso e sordo, soprattutto quando si ha a che fare con un talento grande, nel suo caso la musica.
il manifesto
Un romanzo dall’indubbia modernità, che ricorda, al tempo stesso, i grandi capolavori del decadentismo. À rebours di Joris Karl Huysmans sopra tutti.
Arcanestorie.it
Personalità ipocondriaca e asociale, Gabriel Goldman è l’eccezionale protagonista di Pianistov dotik, fortunato esordio nella narrativa del filosofo sloveno Mirt Komel. [..] un grande affabulatore, intelligente nel tradurre in forma di racconto delle riflessioni filosofiche che altrimenti sul lettore avrebbero avuto ben altro impatto.
Lankenauta.it