MIRT KOMEL e “Il tocco del pianista” al Presidio del Libro di Noicàttaro (BA)

NOICÀTTARO (BARI), SABATO 24 SETTEMBRE 2022

Sagrato della Chiesa Madre, ore 20.00

MIRT KOMEL

presenta

IL TOCCO DEL PIANISTA

Un’unione suggestiva di musica, filosofia e letteratura,

intrisa di un umorismo sottile e pulsante.

 

SCHEDA LIBRO E AUTORE

Introduce e modera:

Massimo Guastella

Interviene:

Francesca Romana Recchia Luciani (Università degli Studi di Bari)

Letture:

Liliana Liturri

Pianoforte:

Annarosa Partipilo

«Il problema dei nostri giorni è proprio quello del tocco, dal quale ci siamo o siamo stati alienati. È per questo che la questione ha anche un senso politico, perché tange ciò che è comune a tutti noi, cioè la comunità stessa: se non possiamo essere in contatto – in contatto vero, non digitale, fittizio – uno con l’altro allora non siamo più una comunità ma un’aggregazione di atomi.»

Mirt Komel

 

Hanno detto:

Il protagonista del romanzo di Komel si risveglia dal coma in seguito a un incidente. Esposto a una seconda nascita […] scopre come si possa fare nuovamente esperienza della realtà e come sia faticoso misurarsi con questo presente, rumoroso e sordo, soprattutto quando si ha a che fare con un talento grande, nel suo caso la musica.

il manifesto

Un romanzo dall’indubbia modernità, che ricorda, al tempo stesso, i grandi capolavori del decadentismo. À rebours di Joris Karl Huysmans sopra tutti.

Arcanestorie.it

Personalità ipocondriaca e asociale, Gabriel Goldman è l’eccezionale protagonista di Pianistov dotik, fortunato esordio nella narrativa del filosofo sloveno Mirt Komel. [..] un grande affabulatore, intelligente nel tradurre in forma di racconto delle riflessioni filosofiche che altrimenti sul lettore avrebbero avuto ben altro impatto.

Lankenauta.it

 

Condividi