TORINO, Martedì 23 SETTEMBRE 2025
ORE 18:00
CARBONIO EDITORE, insieme alla LIBRERIA LACIURMA,
è lieto di invitarvi alla presentazione dei
LIBRI BLU di August STRINDBERG
Intervengono:
Franco Perrelli, traduttore e curatore dell’opera,
in dialogo con Roberta Speciale
Il corpus dei Libri blu – 18 discipline, tra cui filosofia, religione, arte, letteratura, matematica, fisica, medicina, occultismo, in 650 frammenti per un totale di circa 1500 pagine – può dirsi “Il mondo secondo August Strindberg” e il suo testamento spirituale.
Così che la pubblicazione dell’antologia Libri blu da parte di Carbonio Editore non è soltanto un’operazione editoriale, ma un fatto culturale, che rende possibile come mai prima la conoscenza di uno dei più grandi autori svedesi di tutti i tempi.
Solo qualcuno che con August Strindberg ha un rapporto di oltre cinquant’anni e ne padroneggia l’opera a menadito, tanto da essere l’unico italiano a venire insignito dello Strindbergspris – il più alto riconoscimento quanto a conoscenza di Strindberg assegnato dalla Società Strindberg di Stoccolma –, poteva cimentarsi nell’impresa titanica di individuare nella serie dei Libri blu i brani più pregiati di qualità letteraria e consistenza speculativa, e dunque tradurli e contestualizzarli in un’introduzione una potentissima.
Quel qualcuno è Franco Perrelli.
E l’antologia Libri blu è un libro imprescindibile sia per chi conosce già Strindberg sia per chi voglia iniziare a conoscerlo, un libro che ne restituisce tormenti e contraddizioni in una fluidità affascinante e disorientante, riflesso dello smarrimento dell’uomo moderno di fronte al mistero del reale.
Franco Perrelli ne parla in dialogo con l’allieva Roberta Speciale domani, martedì 23 settembre, a Torino, nel cui Ateneo ha a lungo insegnato e dove mantiene una feconda la collaborazione con il Teatro Stabile.
La Ciurma Libreria – Via Caprera, 28/B