DARK STAR di Oliver Langmead e LA CHIOCCIOLA SUL PENDIO dei fratelli Strugackij recensiti sul blog “Vivianasbooks”

Un romanzo intenso e struggente che mette in scena la deriva umana in un mondo appartenente ad un futuro non meglio precisato, un noir oscuro e denso di significati, come la stella. Vox […] è una città divisa, economicamente, che ricorda le metropoli urbane del nostro secolo. Interessanti i richiami alla tecnologia e alla scienza che sta alla base della nascita e creazione di Vox, a partire dalla teoria della conversione della luce, ma, senza mai dimenticare, il passato, queste barche che hanno attraversato lo spazio, queste albe sepolte nei ricordi di pochi. E’ un ciclo, proprio come si dice a Vox, un eterno ritorno, un viaggio tra passato e futuro, tinto di oscurità, di una cecità che acuisce gli altri sensi ma inevitabilmente sopprime il senso del vedere, di quel riconoscimento dato dall’osservazione.

Leggi l’articolo completo qui >

Segui il canale instagram >

***

Nella Foresta c’è una rudimentale organizzazione sociale, che pone l’accento sul non si deve […] un posto selvaggio e ancestrale, popolato da creature spaventose, in cui la natura sembra essersi rivoltata contro l’uomo e si è resa ambiente inospitale; alberi salterini e paludi marcescenti, formiche, morti viventi, cosa è successo? Si intuisce la mano dell’uomo, con le sue macchine, che ha sradicato e sporcato la Natura, con cui ora deve comunque convivere. […]

Una satira dall’ironia pungente, che fa sogghignare il lettore, e invita al ragionamento, che parla di libertà, quel moto intimo dell’anima che anela al contatto: Perec sogna un mondo in cui possa muoversi senza che nessuno gli chieda i documenti o esiga una nota personale in triplice copia con due serie delle mie dieci impronte digitali […] Perec si chiede se sia possibile desiderare così tanto.

Leggi l’articolo completo qui >

Segui il canale instagram >

Condividi