Leggi l'estratto
Acquista l’eBook
Colin Wilson
L’uomo senza ombra
Il diario sessuale di Gerard Sorme
L’autore
Colin Wilson (1931-2013) ha raggiunto la fama con il saggio The Outsider (1956) che lo ha consacrato come uno dei massimi scrittori anti-establishment della letteratura inglese contemporanea. Intellettuale poliedrico, narratore, saggista, studioso di esoterismo e dell’occulto, anticipatore di stili letterari, è autore di più di un centinaio di libri.
Di Colin Wilson Carbonio ha già pubblicato Un dubbio necessario (2017), La gabbia di vetro (2018) e il primo volume della trilogia di Gerard Sorme, Riti notturni (2019).
IL SECONDO LIBRO DI
UN’ATTESISSIMA TRILOGIA
Il libro
Nella Londra elettrica e perturbante degli anni Cinquanta, Gerard Sorme, aspirante scrittore, prosegue la sua indagine esistenziale, determinato a superare la noia del vivere comune e ad assaporare la vita sfruttando al massimo l’energia intellettuale. Attratto da diverse donne, decide di raccontare in un diario i suoi incontri amorosi, analizzando ogni sensazione, quasi a voler comporre una personale fenomenologia del sesso. Fino all’incontro, a Whitechapel, con un personaggio che insieme lo ammalia e lo ripugna: l’ambiguo e carismatico Caradoc Cunningham, dedito alla magia nera, amico e discepolo del famoso satanista Aleister Crowley. Tra cerimonie orgiastiche, alcol e droghe, Sorme verrà attirato in una spirale sinistra, ma pregna di spunti preziosi per addentrarsi nei labirinti oscuri dell’animo umano.
Dopo Riti notturni, in questo secondo capitolo della celebre trilogia di Gerard Sorme l’originale ricerca filosofica di Colin Wilson si unisce alla sua grande passione per l’esoterismo.
“Di una cosa sono certo: l’energia sessuale è quanto di più vicino alla magia – al soprannaturale – che gli esseri umani abbiano mai sperimentato. Merita uno studio continuo e attento. Nessuno studio è così redditizio per il filosofo. Nell’energia sessuale può osservare lo scopo dell’universo in azione.”
Scheda
Collana Cielo stellato
Traduzione Nicola Manuppelli
Pagine 304
Prezzo 16,50 euro
Isbn 9788832278095
Uscita 10 dicembre 2020
€ 15,68 € 16,50