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Paolo Scardanelli
L’accordo. L’ombra
L’autore
Paolo Scardanelli (Lentini, 1962), geologo e scrittore, è autore del romanzo L’accordo, iniziato con Era l’estate del 1979 (Carbonio, 2020) e proseguito con I vivi e i morti (2022) e L’ombra (2023). Scardanelli ha scritto anche In principio era il dolore. Un Faust di meno (Carbonio, 2022).
PAOLO SCARDANELLI PROSEGUE IL SUO AMBIZIOSO ROMANZO FILOSOFICO, L’ACCORDO, SVISCERANDO IN QUESTO TERZO CAPITOLO L’ETERNA LOTTA TRA BENE E MALE
Il libro
Sono passati trent’anni dalla morte di Andrea, e Paolo ha rinunciato definitivamente ad Anna, ex fidanzata del suo amico andato via troppo presto
eppure rimasto sempre un’arcana presenza nella sua vita. Ma quando riceve una chiamata da colei che resta la sua magnifica e inarrivabile Beatrice dantesca, non potrà sottrarsi al gravoso compito che Anna gli affida: salvare Bruno, quel figlio che Andrea non ha mai conosciuto e che, ormai adulto, sembra aver scelto una strada senza ritorno.
Antieroe ribelle e spregiudicato, Bruno si fa ora protagonista, sparigliando
le carte e conducendo il lettore in un inaspettato cono d’ombra…
Dopo Era l’estate del 1979 e I vivi e i morti, il terzo capitolo di un romanzo filosofico che fonde mito e trasgressione in pagine di intenso lirismo. Tra Milano, Riga e Catania, la storia di Paolo e del suo oscuro alter ego Bruno si dipana in un intreccio di esistenze e di chiaroscuri, svelando richiami al passato e inquietanti presagi e fornendo nuove caleidoscopiche prospettive, alla ricerca di un senso su cui solo il destino beffardo avrà l’ultima parola.
Scheda
Collana Cielo stellato
Pagine 240
Prezzo 15,00 euro
Isbn 9791280794086
Uscita 5 maggio 2023
€ 14,25 € 15,00
Una maniera di scrivere colta e raffinata eppure chiara e limpida, dove l’uso di figure retoriche, l’attenzione a sonorità e ritmi rendono la prosa di Scardanelli vicina alla poesia.
il manifesto
Una sanguinaria metafora per gli uomini di lettere maledetti a soffrire. La metafisica scardanelliana, disillusa, cinica, spesso insondabile, forse ci rammenta che i morti possono morire più volte finché non si innescano cortocircuiti epistemologici che ci conducono a scoprire in primis che cos’è la memoria.
Satisfiction